Avete mai provato una Action Cam? Le videocamere di ultima generazione hanno raggiunto prestazioni e caratteristiche inarrivabili, rispetto ai modelli di solo qualche anno fa. Se pensate che per una Action Cam dotata di registrazione in 4k, stabilizzatore ottico, immagini in alta definizione, wifi e GPS occorrano migliaia di euro vi sbagliate di grosso! Se siete in procinto di acquistare un dispositivo fotografico per i vostri video e le vostre foto, vi consiglio di continuare leggere.
- Cosa sono le Action Cam
- Action Cam economica: si o no?
- Caratteristiche a confronto
- Qualità audio-video
- Gli svantaggi del 4k
- Impermeabilità: veramente necessaria?
- Timelapse, Slow Motion
- Wifi
- Considerazioni finali
Cosa sono le Action Cam?
Le Action Cam sono dispositivi fotografici ottimizzati anche per la registrazione video, e progettati per uso sportivo e dinamico. I suoi campi di applicazione sono i piu diversi e comprendono praticamente ogni tipo di sport ed attività all’aria aperta. Se ci pensiamo, sono ben poche le attività che mettono in difficoltà una Action Cam, proprio per le funzioni integrate, che le permettono di far fronte ad ogni tipo di problematica o situazione occorrente. I materiali di costruzione ultraresistenti fanno da specchio alle migliori reflex, ma con costi nettamente inferiori e dimensioni di ingombro contenute. Le funzioni integrate sono frutto delle più moderne tecnologie, ottimizzate per un dispositivo piccolo e resistente.
Action Cam economica: si o no?
Vi sono nel mercato diverse fasce di prezzo per tutte le esigenze, sia tecniche che economiche. Le soluzioni offerte dalle Action Cam più economiche rimangono comunque di prima classe, ma se alcune caratteristiche non vi interessano in virtù dell’uso che ne farete, potrete acquistare un ottimo dispositivo ad un prezzo sicuramente interessante ed economico.
Caratteristiche a confronto
Vediamo quindi alcuni esempi di caratteristiche che sicuramente influiscono sul prezzo e poter quindi valutare se necessarie o meno per le nostre esigenze.
Qualità audio-video
Gli ultimi dispositivi sono dotati di registrazioni video in alta definizione con un ventaglio di risoluzione che varia dal 1920×1080 (ovvero il FULL HD) e il 3840×2160 (ovvero l’ultra HD). Difficilmente troverete in commercio qualcosa che sia inferiore al 1080p al giorno d’oggi, dato che è diventato il grado di risoluzione minima disponibile per questi dispositivi.
Gli svantaggi del 4k
Le risoluzioni ad altissima definizione come il 4k influiscono sulle prestazioni della batteria, diminuendo l’autonomia e costringendo, nelle, lunghe uscite, ad avere batterie di riserva. Il frame rate, ovvero il numero di immagini per ogni secondo di video registrato, dovra essere elevato per evitare rallentamenti o disturbi. Anche la lettura sul pc di un filmato in 4k utilizza buona parte delle risorse, e non sempre si dispone di hardware aggiornato per leggerli al meglio.
Impermeabilita: veramente necessaria?
Altra questione, se intendete o meno usare l’Action Cam in acqua. Tale caratteristica incide sul prezzo di vendita, dato che le scocche per l’impermeabilizzazione utilizzano materiali diversi e sicuramente piuttosto costosi. Tenete presente per onestà di informazione che l’impermeabilizzazione è utile anche contro gli agenti atmosferici quali pioggia, neve, sabbia etc. Quindi per in uso longevo della videocamera sarebbe sicuramente da valutare.
Time-lapse, slow motion
Wifi
Tale funzione permette di controllare il dispositivo da remoto e trasferire velocemente i dati da una piattaforma all’altra. È sicuramente consigliabile, ma non obbligatorio.
Considerazioni finali
Se volete una Action Cam esclusivamente per fare foto e video, potete acquistare modelli privi di funzioni aggiuntive, con pochi fronzoli e molta sostanza. Avrete un dispositivo comunque efficiente e moderno con un esborso economico contenuto.