Avete mai provato a fare un filmato direttamente dalla macchina, magari durante una gita in un luogo di vostro interesse? Probabilmente avrete notato, che, nonostante la bellezza dei luoghi e delle riprese, risulta alquanto scomodo tenere la videocamera in mano e guidare! Anche il passeggero dopo un pó di tempo si annoia e vuole godersi il panorama. Come fare allora? Una soluzione ce la offre la nostra Action Camera, che, con opportune sistemazioni potremo usarla come compagna e testimone ideale delle nostre uscite, sia per svago che per routine. Tra le tanti possibilità che offre una Action Camera uno dei piu interessanti è sicuramente usarla come una Dashcam.
- Cos’è una Dashcam
- Perché avere una Dashcam
- Compagna di viaggio
- Sicurezza
- Sorveglianza
- Reperibilità
- Tutto in uno!
- Usare l’Action Camera come Dashcam
- Conclusioni
Cos’è una Dashcam?
La dashcam è una telecamera fissata sul lato interno del parabrezza della macchina, per filmare tutto ciò che accade durante la nostra permanenza o assenza dal mezzo. I suoi scopi sono molteplici, come semplice dispositivo per filmare i nostri viaggi, che per motivi di sicurezza in strada. Le più moderne Action Camera, per le loro caratteristiche di praticità e dimensioni si prestano perfettamente a tale scopo.
Perché avere una Dashcam?
Le dashcam sono uno strumento professionale già in uso da molto tempo, specialmente in America e in molti paesi d’Europa. Progettate inizialmente per ridurre i problemi di visibilità dei mezzi pesanti, come i camion cabinati, o per supportare alcuni modelli fuoristrada per le manovre in retromarcia. Da alcuni anni sono disponibili anche per la grande utenza, che possono sfruttarne la grande utilità grazie a dispositivi come le Action Camera.
Compagna di viaggio.
La Dashcam è sicuramente una compagna di viaggio ideale per i nostri spostamenti, lunghi o brevi che siano. Permette infatti di filmare tutti i nostri percorsi da una visuale accattivante e dinamica, costituendo un punto d’osservazione alternativo a quello dell’occhio umano. Le Action Camera di nuova concezione offrono un angolo di ripresa grandangolare di 180 gradi, fornendo quindi una ampiezza visiva importante. Potremo avere bene in vista una grossa porzione di paesaggio senza mai distrarci dalla guida, il tutto a vantaggio della sicurezza, con una vista mozzafiato degli scenari che ci circondano.
Sicurezza
Utilizzare una dashcam al giorno d’oggi significa avere un occhio particolare per la sicurezza personale e degli altri. Un uso consapevole potrà consentire di utilizzarla per visionare eventuali incidenti accaduti in mezzo alla strada costituendo un testimone affidabile per le assicurazioni e le forze dell’ordine.
Sorveglianza
Un punto forte della Action Camera posizionata come Dashcam è quella di poter essere utilizzata come apparecchio di videosorveglianza. Dagli scenari più comuni, come il parcheggio del supermercato o dell’aeroporto, la nostra Dashcam svolgerà egregiamente il proprio dovere, filmando tutto ciò che accade nei paraggi della vostra auto. Non solo, ma lasciarla bene in vista può costituire un formidabile deterrente contro vandali e malintenzionati, che troveranno un grosso ostacolo per la riuscita dei loro propositi. Con una Action camera montata sul cruscotto la nostra auto sarà meno incustodita!
Reperibilità
Possiamo usare la nostra Action Camera come un piccolo navigatore, vista la sua dotazione di GPS e di Wifi. Sarà quindi possibile per le persone a noi più vicine sapere sempre dove siamo e come raggiungerci, con la continua tracciatura della nostra posizione.
Tutto in uno!
Vi sono in commercio dispositivi che sono nativamente progettate come Dashcam da posizionare in auto. L’uso di una Action Camera come una Dashcam ne permetterà l’utilizzo in diversi campi di applicazione col vantaggio di avere un unico dispositivo. Ricordiamo infatti che le più recenti Action Camera sono state progettate per molteplici usi come gli sport estremi, le attività dinamiche ad alto impatto, gli sport acquatici. Il tutto con la comodità di utilizzare un solo apparecchio, consentendo un ottimo risparmio!
Usare l’Action Cam come Dashcam
La tecnologia delle Action Camera è un concentrato di migliorie introdotte nel campo video- fotografico. Dalla risoluzione d’immagine (alta definizione Full HD), alla precisione del sensore, ai materiali di alta resistenza della scocca. Ricordiamo che alcuni modelli utilizzano una frequenza di immagine di 60 frame per secondo: una qualità di ripresa molto elevata, utilissima proprio per filmare dinamiche anche ad velocità di percorrenza. Per utilizzare la nostra Action Camera basterà posizionare l’apparecchio sul cruscotto della nostra auto, mediante i vari supporti, e accenderla settando le impostazioni preferite. Potremo impostarla per filmare l’intero percorso oppure per scattare delle immagini a intervalli di tempo predefiniti.
Conclusioni
Una Action Camera usata come Dashcam è sicuramente un modo intelligente di utilizzare il nostro dispositivo preferito. Potrà aumenterà la sicurezza vostra e dell’intera famiglia oltre che essere un compagno piacevole per filmare i nostri viaggi o le uscite quotidiane.