Il mondo delle Action Cam è tra i più agguerriti nei mercati internazionali. Le case produttrici sfornano continuamente modelli sempre più avanzati, con nuove funzioni e tecnologicamente più competitivi. L’utenza è sempre più esigente e i grandi marchi non possono far altro che adattarsi e far fronte alle loro richieste, studiando e producendo nuovi modelli sempre più performanti a prezzi competitivi. Tra le marche migliori (ma non sono le uniche), non potevano mancare Sony e GoPro. La prima, un marchio che non ha bisogno di presentazioni è nel mondo delle Action Cam da diversi anni e annovera tra i suoi cavalli di battaglia il modello FDR X-3000. La seconda, conosciuta in tutto il mondo e specializzata in Action Cam, propone il modello Max, un concentrato di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici. Quale comprare? Dipende ovviamente dalle nostre esigenze e, non ultimo, dal nostro budget!
Sony FDR-3000 Vs Gopro Max: Confronto tra titani
Quelle che vedremo a seguire sono le caratteristiche tra le migliori Action Cam del momento, in termini di prestazioni e qualità di immagine. Le Action Cam sono nativamente votate per lo sport e la dinamicità, e questi due modelli riescono a unire alte performance ad una elevata intuitivitá di utilizzo, caratteristiche che le aprono ad utenze sempre più variegate.
- Comparto fotografico
- Comparto video
- Materiali
- Stabilizzatore
- Display
- Wifi
- Time-Lapse
- Conclusioni
Comparto ottico
La prima cosa che ci balza all’occhio è l’alta risoluzione, di 8mp per la sony e 18 mp per la Gopro, che consentono di scattare foto ad alta definizione. La risoluzione puo essere cambiata direttamente dal menù del display ed adattarla così alle esigenze fotografiche del momento. Maggior risoluzione significa maggior dettaglio per ogni scatto, con la possibilità poi di ottenere alti ingrandimenti per stampe fotografiche di elevata qualità. Teniamo presente, che non sono solamente i megapixel a dare qualità ad una immagine, ma anche altre caratteristiche, come il sensore e la sua risolvenza.
Comparto video
La definizione di immagine ottenibile dai due dispositivi è ai massimi livelli. Sony infatti permette di girare filmati in 4k, che ricordiamo essere una definizione di circa 4 volte superiore al Full HD. Gopro Max invece stravolge le carte in tavola e aumenta la risoluzione con lo sbalorditivo valore di 6K! Una risoluzione mai vista per corpi del genere, che aumenta e traccia nuovi standard qualitativi nel mondo delle Action Cam! Tali risoluzioni necessitano anche di elevati valori di riproduzione (Fps).
Materiali
L’involucro esterno di entrambi i corpi è costituito da materiali plastici di alta resistenza. Le action Cam sono infatti progettate per essere utilizzate in zone geografiche e situazioni a basso comfort. Possono così lavorare a temperature molto rigide, resistere a sabbia e polvere e prevenire la rottura in caso di cadute accidentali. Ovviamente, dato il costo di questi dispositivi, si suggerisce sempre di dotarli di un involucro supplementare per aumentare la resistenza ai danni, specialmente quelli da caduta.
Stabilizzatore
Entrambi i dispositivi sono dotati di stabilizzazione di immagine molto evoluto e di alta efficienza. Sulla Gopro abbiamo il nuovissimo Max Hyper Smooth, un potente stabilizzatore che permette di livellare ogni tipo di vibrazione data dalla situazione di ripresa. L’effetto può essere modificato e personalizzato direttamente dal menù delle impostazioni. La Sony presenta invece lo Steady Shot ottico bilanciato, che permette di assorbire vibrazioni durante le riprese, restituendo contenuti nitidi e definiti.
Display
Entrambi i dispositivi sono dotati di display che permette di interagire con la videocamera in modo intuitivo e veloce. Si potrà così accedere velocemente a settaggi e impostazioni, variare la risoluzione e passare velocemente da modalità foto/video, regolare l’intensità dello stabilizzatore e molto altro.
Wifi
Entrambi gli apparecchi sono dotati di Wifi, che permette così di trasferire velocemente i contenuti prodotti, su pc oppure condividerli nell’immediato sui nostri social preferiti. I contenuti possono essere memorizzati su scheda sd o nella memoria interna dell’apparecchio. Il trasferimenti può essere fatto quindi tramite wifi, o inserendo la scheda sd nell’apposito slot del pc.
Time-lapse
È possibile eseguire registrazioni video con tempi prefissati e restringere i tempi di scenari più o meno lunghi, come un tramonto, lo sboccio di un fiore, lunghe riprese di insetti. Una caratteristica molto utile per le nostre uscite naturalistiche o di caccia fotografica!
Conclusioni
Abbiamo visto le caratteristiche di due tra i modelli di Action Cam maggiormente quotati nel mercato odierno. Come in tutte le cose, hanno diverse caratteristiche in comune e altre esclusivamente legate alla specificità del modello. Le valutazioni finali dovremo farle noi in base alle nostre esigenze a ai nostri gusti. La Sony ha dalla sua la solidità e affidabilità di un marchio storico, la Gopro, la specificità e la dinamicità della continua innovazione. Ad ogni modo, qualunque sia la nostra scelta, avremo la soddisfazione di possedere un modello di alta qualità dotata degli ultimi ritrovati della tecnologia.