Quali action camera hanno il migliore zoom? Vediamo le info, i prodotti e i prezzi di questi dispositivi. Le action camera stanno diventando un oggetto di uso sempre più comune e hanno in parte rivoluzionato il modo di catturare foto e video. Infatti consentono di fare dei video davvero molto suggestivi, anche in movimento, catturando scene sensazionali. Inoltre sono anche dispositivi molto versatili in quanto consentono di fare video, foto, si possono utilizzare come webcam. Le dimensioni ridotte fanno sì che le action camera si possano usare in diverse occasioni e non solo come le normali videocamere. Grazie ad alcuni accessori in vendita, una action cam si può applicare sui vestiti, sulla bicicletta, ma anche su un’automobile, su una moto. Insomma, i video in movimento sono certamente una caratteristica peculiare. Importante per la scelta di un dispositivo simile è capire quali sono le funzioni di cui è dotata. Lo zoom è una di queste e di seguito vi parliamo di come funziona.
Action camera: come funziona lo zoom
Prima di entrare nel merito delle action camera, parliamo dello zoom in generale per comprendere quale sia il suo funzionamento così da scoprire in che modo valutare la qualità di un dispositivo che ne dispone.
Esistono due tipologie di zoom, ottico e digitale. Scopriamo quali sono le loro caratteristiche e come funzionano.
Zoom ottico
Lo zoom ottico è molto più costoso rispetto a quello digitale e per tale motivo, al fine di contenere i costi, in commercio si trovano dispositivi che arrivano in genere a 10x. Sta di fatto però che i migliori possono anche arrivare a 18x.
Zoom digitale
Tutt’altro discorso vale invece per lo zoom digitale che utilizza un meccanismo di ingrandimento molto differente.
L’effetto che si ottiene con lo zoom digitale è inferiore rispetto al risultato dello zoom ottico. Ingrandendo l’immagine si vanno a riempire spazi vuoti con pixel simili ma non reali. Le immagini risultano dunque sgranate e talvolta poco nitide. Bisogna prestare perciò attenzione quando si acquista un dispositivo perché la dicitura potrebbe non rispecchiare lo zoom ottico ma solo quello digitale successivo, andando a perdere in qualità di immagine.
Le action camera con zoom: come sceglierle?
Se volete usare la action camera anche per fare le foto, dovete essere informati anche riguardo allo zoom. In effetti tale funzione, come abbiamo visto, può consentire di catturare i dettagli di paesaggi e altri soggetti. Nei modelli meno costosi è difficile trovare uno zoom di alta qualità, e se volete comprare una action camera per utilizzarla anche come fotocamera, questo elemento può incidere e non poco. I modelli di action camera migliori dispongono di uno zoom migliore, che riesce a ingrandire un’immagine conservandone gran parte della sua qualità. Il prezzo però, in molti casi, lievita in maniera evidente.
Dove comprare questi dispositivi e come fare per sceglierli
Queste action camera con zoom si possono trovare sui siti di e-commerce anche a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozi di elettronica. Vi invitiamo comunque a tenere sempre d’occhio le offerte. Su Amazon comunque si trovano le migliori action cam o comunque dispositivi di diversi prezzi e qualità peggiore o migliore. Nei negozi di elettronica tuttavia potrete quasi sicuramente provare la action camera e vedere voi stessi come funziona lo zoom e qual è la qualità dell’immagine.
Prima di procedere all’acquisto vogliamo darvi però qualche dritta per non sbagliare. Le action cam possono costare anche 500 euro ed è bene valutare in maniera approfondita la loro qualità. Per farlo potete vedere diversi video fatti da altre persone che hanno acquistato tali dispositivi, o anche foto, così da verificare voi stessi quale possa essere il risultato finale. Anche leggere le recensioni e confrontare tra loro vari prodotti potrà essere davvero molto utile per capire quale modello faccia al caso vostro. Dunque avete diversi strumenti a disposizione per comprendere quale sia la action camera con zoom migliore.