Come fare quando vogliamo utilizzare una videocamera per filmare i nostri percorsi o le nostre gite?
Le videocamere professionali, nonostante siano di dimensioni alla portata di tutti non permettono certamente di essere utilizzate mentre si è alla guida della propria auto, pena gravi rischi per la nostra sicurezza.
Una soluzione ideale è sicuramente utilizzare una Action Camera e predisporla per l’utilizzo in automobile, come una dashcam.
- Action Cam in auto: vantaggi
- Sicurezza in primo piano
- Guida alla scelta: caratteristiche
- Risoluzione FULL HD
- Stabilizzatore d’immagine
- Comandi vocali
- Angolo di ripresa
- Batteria
- Display
- Visione notturna
- Conclusioni
Action Cam in auto: vantaggi
Perchè avere una Action Cam in macchina? La spiegazione è semplice, infatti negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo videocamere specificamente studiate per essere utilizzate in automobile, le dashcam.
In molti stati europei o del mondo le dashcamera sono utilizzate da anni per aiutare gli utenti ad avere una maggior visibilità, specie con i mezzi pesanti, durante una marcia regolare o per essere più precisi in manovre complicate, come una retromarcia.
Sicurezza in primo piano
In alcuni pullman e autobus le telecamere permettono all’autista di avere sempre il controllo dei passeggeri e della parte retrostante del mezzo, aumentando così la sicurezza generale in strada.
Sono oramai sempre più le assicurazioni che propongono ai propri clienti di montare piccole telecamere in macchina per registrare la condotta dell’utente (con particolari scontistiche sul premio assicurativo) , ma anche per avere delle testimonianze filmate su eventuali incidenti in strada, che saranno così inoppugnabili.
Guida alla scelta: caratteristiche
La scelta del modello non è sicuramente facile data l’agguerrita concorrenza che circonda le videocamere odierne, ma conoscerne le caratteristiche potrà aiutarci non poco per l’acquisto.
Risoluzione full HD
Una delle caratteristiche consigliabili è sicuramente l’alta risoluzione di immagine e la possibilità di filmare in formato full HD.
Quasi tutte le attuali Action Cam sono dotate di tali processori, ma la differenza possono farla la frequenza di registrazione di immagine, che può partire dai 25 frame per secondo (fps) fino ai 60 dei modelli più perfomanti. A volte, con una aggiunta di pochi euro possiamo avere una qualità video di gran lunga superiore, a totale beneficio della godibilità del filmato e sui possibili utilizzi.
Stabilizzatore di immagine
È bene non dare per scontata la presenza di tale supporto in quanto influisce nella qualità del video. Il funzionamento dello stabilizzatore di immagine compensa le vibrazioni trasmesse dal terreno alla videocamera e ne riduce gli effetti di disturbo. Molto utile nei percorsi sconnessi, come sterrati o dossi improvvisi.
Comandi vocali
Non è una delle caratteristiche più importanti ma sicuramente avere i comandi vocali integrati è una grande comodità. Alcuni modelli sono dotati infatti di un piccolo microfono che permette di inviare comandi e impostazioni a voce. Vantaggio? Qualora vogliate cambiare un settaggio della camera non sarà necessario lasciare il volante della macchina!
Il comando vocale permette di evitare distrazioni e rende la nostra esperienza di guida più sicura.
Angolo di ripresa
Una caratteristica importante, della quale oramai sono dotate tutte le action camera è l’angolo di ripresa “grandangolare“, utilissimo sia per filmare paesaggi mozzafiato che per riprendere entrambe le corsie di marcia.
I modelli più sofisticati permettono addirittura di registrare fronte-retro nell’abitacolo, tenendo sotto controllo sia la strada che i passeggeri.
Batteria
Un dato da tener presente è la durata della batteria: se dovete fare viaggi particolarmente lunghi, occorrerà una buona autonomia per non rimanere “a secco”.
Il sistema di ricarica delle più moderne Action Cam è tramite presa usb, quindi molto pratico, anche direttamente dalla presa dell’accendisigari.
Display
Va da sé che avere un display molto ampio costituisce un grande vantaggio per la visibilità dei filmati. La grandezza dei display può variare dai 2 pollici, fino ad arrivare addirittura a 7-8 pollici nei modelli più grandi. È solo questione di preferenze, e, ovviamente, di spazio disponibile nell’abitacolo.
Visione notturna
Tale funzione risulta utile quando dobbiamo lasciare il mezzo di notte fuori dal garage o comunque nelle normali situazioni dove abbiamo bisogno di tenerlo sotto controllo. È una impostazione della quale non sono dotate tutte le Action Cam e sicuramente da tenere presente.
Conclusioni
I vantaggi di avere una action camera in macchina sono molteplici e permettono di vivere l’esperienza di guida con maggior serenità, oltre la praticità di aver un dispositivo da utilizzare in variegate situazioni.