Quali sono le migliori action camera per rapporto qualità prezzo? E’ questo che si chiede chi ha intenzione di fare un acquisto del genere e vuole un prodotto di qualità senza spendere un occhio della testa. In effetti tali dispositivi si attestano su differenti fasce di prezzo e a ognuna corrisponde una qualità differente. Ciò che bisogna sapere è che una action camera, a prescindere dal suo costo, deve avere delle caratteristiche. Queste possono essere più o meno avanzate, andando dunque a influenzare il risultato finale dei video che vengono girati. Scopriamo perciò come scegliere le migliori action camera per rapporto qualità prezzo, le loro caratteristiche, le funzioni e dove acquistarle.
Le migliori action camera per rapporto qualità prezzo: come sceglierle?
Innanzitutto, per scegliere una action camera, bisogna sapere che tipo di dispositivo ci serve. Che tipo di video vogliamo girare? Ci servono per riprese statiche o dinamiche? Quanto vogliamo spendere? Dove vogliamo applicare la nostra action camera? Insomma, sono tutte domande tutt’altro che scontate. I criteri di scelta di una action camera sono i seguenti:
- prezzo: decidiamo a monte un budget entro cui volete stare per poi valutare, all’interno di quella fascia di prezzo, quali sono i prodotti migliori
- caratteristiche: la qualità dei video è fondamentale se si acquista una action camera e dunque dobbiamo valutarla
- utilizzo: se usiamo la action camera per video in famiglia è un conto, se ci serve per riprese esterne, di paesaggi, fenomeni naturali e via dicendo, dobbiamo fare una scelta più accurata
Le fasce di prezzo: quanto costano le migliori action camera per rapporto qualità prezzo?
Ci sono diverse fasce di prezzo per le action camera che, nella maggior parte dei casi, ne rispecchiano anche la qualità. Ecco di seguito quali sono.
- Fascia alta, compresa tra i 250 e i 500 euro: se acquistate una action camera del genere sarà difficile sbagliare perché spesso si tratta delle top di gamma, dei prodotti con caratteristiche e funzioni avanzate.
- Fascia media, compresa tra i 100 e i 250 euro: probabilmente sono queste le migliori action camera per rapporto qualità prezzo, in quanto hanno delle funzioni abbastanza avanzate e il loro costo è contenuto rispetto ai dispositivi di fascia alta.
- Fascia bassa, compresa tra i 50 e i 100 euro: sono action camera economiche, per chi non ha troppe pretese e con funzioni minori.
C’è da dire che si possono trovare anche action camera al di sotto dei 50 euro, dispositivi che fanno comunque il loro lavoro ma più adatti a principianti e per i bambini probabilmente.
Le caratteristiche delle action camera da considerare
La qualità dei video e delle foto è fondamentale quando parliamo di action camera. Tra le caratteristiche più importanti ci sono il frame rate, la risoluzione, la stabilizzazione e l’obiettivo. Più queste caratteristiche sono avanzate e migliore sarà la qualità delle immagini ottenute.
Tuttavia ci sono anche delle caratteristiche aggiuntive, quali l’impermeabilità, molto utile nel caso di sport all’aria aperta, o acquatici. L’autonomia della batteria è un altro elemento da non sottovalutare, soprattutto se avete intenzione di fare filmati di lunga durata. Stessa cosa vale anche per la memoria. Generalmente le action camera possono montare una micro SD e dunque sarete voi a scegliere quanta memoria avere a disposizione. I migliori modelli dispongono anche di un display, che rende più semplice l’utilizzo di questi dispositivi.
Ci sono poi funzioni aggiuntive quali il controllo remoto tramite smartphone o display esterno. Grazie a tale funzione potrete controllare sempre la vostra action camera senza doverla smontare dal suo supporto. Importanti sono anche Wi-fi, Bluetooth e Gps. Infine, la presenza o meno di un microfono esterno può incidere molto sulla parte audio.
Utilizzo della action camera
Le action camera sono dispositivi che si possono utilizzare in condizioni anche estreme. Parliamo di sport molto movimentati, come il ciclismo, ma anche nel caso in cui la action camera venga montata su una macchina. A tal proposito dovrete scegliere un modello idoneo rispetto all’utilizzo che ne fate per evitare video scadenti e talvolta inutilizzabili.
Le migliori action camera per rapporto qualità prezzo: conclusioni
Dove comprare le action camera
L’acquisto delle action camera può essere fatto tramite negozi di elettronica, ma il consiglio è quello di dare un’occhiata anche online. Non di rado, le migliori action camera per rapporto qualità prezzo vengono messe in offerta per periodi limitati. Controllando frequentemente è possibile davvero fare un buon affare. In tal senso Amazon è sicuramente una piattaforma affidabile da prendere in considerazione per l’acquisto.