Il mondo della fotografia e dei video è stato negli ultimi anni rivoluzionato dall’ingresso di dispositivi di profilo professionale medio ma di elevata tecnologia. La complessità dei corpi professionali ha via via lasciato spazio a dispositivi più semplici ed intuitivi, ma che garantiscono prestazioni di rilievo e con una praticità praticamente ineguagliabile. Tra le videocamere possiamo citare senza dubbio le Action Cam, votate principalmente per lo sport ma utilizzabili anche nella normale quotidianità. Una differenza sostanziale tra una Action Cam e un dispositivo avanzato? Se la prima differenza che può venirci in mente è la diversa specificità, la seconda è sicuramente il prezzo! Infatti si può comprare un’ottima Action Cam per 50 euro e in alcuni casi anche meno!
- Caratteristiche dell’Action Cam
- Involucro
- Impermeabilità
- Display
- Zoom
- Wifi
- Conclusioni
Caratteristiche dell’Action Cam
Il comparto fotografico è dotato di sensori che catturano immagini ad alta densità, consentendo di ottenere foto di grandezza sino a 25 megapixel. Tale risoluzione consente di fare successive elaborazioni in postproduzione, variando parametri principali della foto come luminosità, colore, chiarezza e utilizzare filtri fotografici. Il comparto video permette invece di registrare filmati in formati che vanno dal Full HD all’Ultra hd addirittura in risoluzione 4k! Ciò significa in termini pratici in definizioni di immagine elevatissime e nitide e la possibilità di riproduzione su schermo, display e monitor di grandi dimensioni.
Involucro
Il corpo della Action Cam è costituito da materiali plastici ad alta resistenza. Progettato per lavorare sotto rigide temperature e sotto agenti atmosferici di tutti i tipi, come pioggia, vento, gelo, neve e sabbia, permette di essere trasportato praticamente dovunque. La scocca permette anche di proteggere la videocamera dalle cadute accidentali, preservandola integralmente.
Impermeabilità
Uno dei punti forti della Action Cam è la possibilità di lavorare sott’acqua. Ciò le consente ampi scenari d’uso, dalle immersioni allo snorkeling, dai selfie in acqua ai tuffi. Il grado di impermeabilità all’acqua delle Action Cam permette immersioni fino a 40 mt, con la possibilità, utilizzando specifici supporti, di fissare la videocamera sulla maschera o sul polso e registrare tutto ciò che esploriamo nei fondali marini! Fino a qualche anno fa, i fotografi subacquei spendevano centinaia di euro per immortalare i paesaggi marini con attrezzature sofisticate e ingombranti. Oggi è possibile farlo con un solo dispositivo, e a prezzi veramente contenuti.
Display
I menù e le impostazioni possono essere configurati tramite un comodo display a colori. Il display semplifica parecchio i settaggi delle varie funzioni rendendo l’esperienza più semplice ed intuitiva.
Zoom
Le Action Cam di ultima generazione dispongono di zoom relativamente potenti. Uno zoom elettronico arriva a produrre ingrandimenti anche sino a 25x, ovvero ingrandire 25 volte la dimensione standard di un oggetto. Sarà così possibile avvicinare soggetti molto distanti, oppure mantenere in primo piano soggetti dinamici che si allontanano, come ad esempio un runner in corsa.
Wifi
La presenza del Wifi è prova sostanziale della natura dinamica del dispositivo. Il modulo Wifi velocizza il trasferimento dei contenuti multimediali della videocamera dalla scheda Sd al PC. Ovviamente sarebbe possibile farlo anche fisicamente, inserendo la scheda sd nell’apposito slot del pc, ma la connettività rende tutto più pratico e veloce.
Conclusioni
Le Action Cam rappresentano l’evoluzione fotografica a portata di tutti. Possiamo aggiungere che è un dispositivo economico, vista l’ampia scelta possibile, che con soli 50 euro ci permette di portare a casa un prodotto affidabile e di alta tecnologia.