Cos’è l’action camera?
Te lo spieghiamo subito, un’action camera o telecamera sportiva è una piccola videocamera che può essere utilizzata dove le normali telecamere non arrivano.
Lo scopo primario della action camera è l’utilizzo in movimento, come, ad esempio, durante lo svolgimento di sport o di attività che richiedono resistenza, praticità, versatilità. Infatti, le action camera presentano diverse funzioni, sia per quanto riguarda il modo di fotografare che il modo di girare video.
Caratteristiche e descrizione:
Di solito le telecamera sportive o action cam sono di ridotte dimensioni e sono leggere, dunque, risultano essere molto maneggevoli e comode da portare con sé.
- Compatte e resistenti: non si rompono in caso di caduta e sono impermeabili alla polvere.
- Semplici da utilizzare: di solito le action camera hanno pochi tasti, levette o ghiere.
- Pratiche: si adattano a diversi supporti così da poter essere utilizzate anche senza mani perché adattabili a caschi, bici, automobili, motocicli, indumenti… Le telecamere sportive possono quindi essere posizionate dove più si desidera, così da fare scatti e riprese molto originali e senza recare problemi o fastidi soprattutto quando ci si muove.
- Resistenti all’acqua da 5 fino a 100 metri di profondità grazie a custodie sigillate con guarnizioni.
- Dotate di sistema di stabilizzazione di immagini e di video così da evitare che le proprie riprese siano alterate da sgradevoli effetti tremanti e grazie agli schermi in alta definizione è possibile rivedere gli scatti fotografici o le riprese video sul touch screen e ottenere foto e video dalla chiarezza straordinaria e girare video in slow motion fluidi e ad alta definizione.
- Nella maggior parte dei casi le action camera hanno un obiettivo grandangolare fisso che permette di mantenere la sensazione della visione periferica propria dell’occhio umano e di garantire un’inquadratura adeguata.
- Normalmente le batterie delle action camera durano solo per poche ore ma si possono installare delle schede di memoria in formato microSD/nanoSD per aumentarne la capacità di immagazzinare contenuti.
- Sono dotate di numerose funzioni professionali di registrazione, fra le quali lo slow motion, ovvero i video al rallentatore, uno degli effetti video più alla moda negli ultimi tempi o il time lapse, la tecnica di ripresa utilizzata in genere per documentare fenomeni che avvengono in tempi lunghi con cambiamenti impercettibili.
Caratteristiche da considerare
La risoluzione, la stabilizzazione delle immagini, la qualità delle riprese, la batteria, la frequenza dei fotogrammi o l’angolo di ripresa differenziano certamente queste action camera da altre telecamere.
- Durata della batteria: almeno 120 minuti se usata di continuo.
- Mega Pixel: maggiori sono, più potremo ingrandire le immagini senza perderne la nitidezza.
- Maggiore è la dimensione del sensore fotografico, più pixel può contenere.
- L’angolo di ripresa: più sarà alto il valore dell’estensione focale, più grande sarà la copertura visiva di un obiettivo. Le action camera con grandangolo hanno un angolo di inquadratura di almeno 120° fino ad arrivare a 180°: un ampio angolo di campo che le rende particolarmente adatte alle riprese in prima persona.
- GPS: una funzionalità molto utile per identificare i luoghi in cui viene usata l’action camera ma non tutte ne sono dotate.
- Alcune sono sprovviste di un schermo LCD ma quelle dotate di schermo LCD hanno lo svantaggio di far durare meno la batteria.
- Alcune action camera non hanno lo zoom. Le action camera dotate di zoom può essere digitale o ottico.
- Bluetooth, Wifi e NFC sono metodi di trasmissione dati, importanti per controllare l’action camera con uno smartphone o un tablet e per trasferire immagini e video.
- Audio: una buona qualità è quella che riduce i rumori indesiderati durante le riprese.
Differenze tra action camera economiche e di alto livello.
Action Camera economiche | Action Camera di alto livello |
---|---|
Una action camera di base registra le immagini con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Le versioni Full HD hanno una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. | I modelli più avanzati offrono una risoluzione di 4k che equivale a 3840×2160 pixel. Più alta è la risoluzione maggior qualità avranno le immagini. |
Un’action camera di base scatta 30 fotogrammi al secondo. | I migliori modelli arrivano a 120 FPS (frame per secondo) ideali per le riprese in slow motion. |
Il sensore fotografico CMOS in grado di catturare l’immagine e trasformarla in un segnale elettrico, più sensibile ai rumori e consuma poca batteria. | Il sensore fotografico CCD permette che carica elettrica generata sul sensore dai fotoni viene trasferita alla circuiteria tramite pochi nodi di uscita e anche se è più costoso realizza immagini di qualità migliore. |
Le action camera di alto livello sono più costose rispetto alle telecamere sportive in HD. | |
Le action camera di alto livello sono dotate di Bluetooth, Wifi e NFC. |