Oggi scopriamo come scegliere una action cam per il running. Questi dispositivi piacciono sempre di più. Mentre inizialmente venivano acquistati solo dagli appassionati, ora le action camera stanno diventando di uso comune. In particolar modo nascono per fare dei video di alta qualità anche nel caso di sport estremi. E’ proprio durante l’attività fisica che una action cam può dare davvero il meglio di se stessa. Infatti si riprendono scene anche con movimenti molto intensi ma, nel caso di prodotti di qualità buona, questo non va a inficiare il video finale che al contrario risulta essere davvero gradevole ed emozionante. Scopriamo perciò se esistono action cam specifiche per il running, quali caratteristiche devono avere, come sceglierle e dove acquistarle.
Action cam per il running: esistono prodotti specifici?
Se cercate action cam specifiche per il running, dovete sapere che non esistono prodotti ad hoc, come per nessun altro sport. Tuttavia si trovano dispositivi con caratteristiche e funzioni tali da essere più adatte di altre alle riprese quando si pratica questo sport. Dunque dovrete valutare questo per procedere con l’acquisto.
Perché acquistare una action cam per la corsa
I runner spesso corrono su sentieri particolari e si ritrovano di fronte paesaggi spettacolari, natura allo stato puro. Ma anche correre in città può avere il suo fascino, riprendendo per esempio luoghi caratteristici o addirittura monumenti che si incontrano nel proprio percorso. Dunque, se volete immortalare dalla vostra prospettiva tutto questo, non potete non acquistare una action cam per il running con caratteristiche idonee, di cui vi parliamo di seguito.
Le caratteristiche delle action cam per il running
Pur non esistendo prodotti specifici, le caratteristiche delle action cam le rendono idonee all’utilizzo durante questo sport. Le caratteristiche da considerare sono l’obiettivo grandangolare e la sua ampiezza, che porta a riprese molto suggestive nel caso del running. Per immagini di alta qualità il frame rate, ovvero il numero di immagini al secondo, è indispensabile. Più alto è il numero e migliore sarà il risultato finale. La risoluzione è un’altra caratteristica, tra quelle principali, da non sottovalutare assolutamente. Riguarda il numero di pixel per fotogramma. Più è elevato e migliori saranno video e foto.
Ci sono caratteristiche e funzioni aggiuntive che possono bene adattarsi all’utilizzo durante la corsa. Parliamo dell’impermeabilità, che rende utilizzabile il dispositivo anche in caso di pioggia. Ci sono poi il controllo remoto tramite smartphone, il display, la memoria e la batteria da considerare. Inoltre molte action cam sono dotate di connessione Wi-fi, di Bluetooth e anche di Gps. Il microfono esterno può essere utile se si vuole migliorare l’audio, ma per la corsa non sempre è necessario.
Come scegliere il prodotto giusto
Detto questo, per scegliere una action camera per il running adatta bisogna capire quale sia il risultato finale. Per fortuna il web viene in aiuto e sono molti gli appassionati di questo sport e di tali dispositivi che caricano online dei bellissimi video. Tramite tali filmati è possibile vedere direttamente qual è il risultato che si ottiene con una determinata action camera, paragonando tra loro diversi prodotti. Molto utili sono anche le recensioni degli utenti, che possono svelare se le immagini ottenute sono o meno di alta qualità.
Il supporto per action camera per il running
Per il running bisogna anche capire quale possa essere il supporto giusto. In generale, per fare questo sport, la action camera viene fissata sugli indumenti attraverso un supporto a pinza che deve essere di qualità, resistente e ben posizionato. In tal caso si può controllare, tramite smartphone o display aggiuntivo, se la prospettiva di ripresa è quella desiderata e anche se la luce è giusta.
Dove comprare questi dispositivi
L’acquisto delle action camera per il running deve basarsi sulla qualità, per i motivi che vi abbiamo spiegato. Per questo vi consigliamo di optare per action camera di fascia media, dunque dai 100 ai 250 euro. Occhio però anche alle offerte giornaliere, mensili, settimanali, sia dei punti vendita di elettronica che online. E’ infatti possibile poter acquistare un buon prodotto a un prezzo davvero molto vantaggioso. Sicuramente su siti quali e-Bay e Amazon avrete la possibilità di comprare action camera a buon prezzo, potrete leggere le recensioni e paragonare molti prodotti. Tutto si può fare dal divano di casa e anche il reso di solito è molto semplice. Dunque vi consigliamo di andare a controllare le offerte di tanto in tanto perché potreste fare davvero un affare.