L’Action Cam è una videocamera ad alte prestazioni votata per lo sport estremo. Le sue funzioni le permettono di fare videoriprese anche nelle peggiori condizioni esterne, sia atmosferiche che ambientali. Una delle caratteristiche che contraddistingue questo tipo di videocamera è l’angolo di ripresa, che consente di focalizzare tutta la scena e aumentare quindi la profondità delle panoramiche. Tale ampiezza, definita grandangolare è diventato lo standard della maggior parte delle Action Cam in circolazione.
- Effetto “fisheye”
- Fisheye: disturbo o valore aggiunto?
- Pregi
- Difetti
- Action Cam senza fisheye
- Riduzione dell’effetto
- Conclusioni
Effetto “fish-eye”
Le riprese grandangolari sono una caratteristica degli obbiettivi con ridotta lunghezza focale, molto in uso nelle macchine fotografiche professionali per immortalare paesaggi e architetture di interni. Il loro raggio di azione consente infatti di riprendere una porzione molto ampia della scena. Vi sono obbiettivi ultragrandangolari che esasperano tale funzione, e sono detti fisheye (occhio di pesce), per via dell’effetto di distorsione che regalano ai bordi dell’immagine. Nonostante non sia una regola scolpita sulla pietra, la maggior parte delle Action Cam usano tali obbiettivi.
Fisheye: disturbo o valore aggiunto?
Sono tanti gli utenti che apprezzano l’effetto distorsivo di questi obbiettivi. La distorsione a “barilotto” è una deformazione delle linee dell’inquadratura che distorce le proporzioni dell’immagine regalando un effetto dinamico e variegato.
Sta a noi capire, sulla base del nostro approccio e alle nostre esigenze, sfruttare o meno le caratteristiche di tale funzione.
Pregi
Nelle Action Cam tale effetto viene intensificato dalle dinamiche sportive con effetti accattivanti. Pensate ad un salto nel motocross dove il cielo avvolge la moto o una discesa in canoa, dove l’acqua sembra avvolgere l’intera scena.
Alcuni fotografi professionisti utilizzano tale obbiettivo nel lavoro, per riprendere porzioni di scena impossibili per i normali obbiettivi ad ampiezza focale standard, come le foto di interni, dove si ha bisogno di riprendere ampie porzioni di ambiente in spazi ridotti.
Difetti
Non tutti però gradiscono tale effetto, che viene captato più come un difetto della camera. Vi sono situazioni dove una distorsione potrebbe inficiare sull’effetto reale dell’immagine, come un primo piano ad un volto, che avrà dimensioni sfasate o comunque nella ritrattistica in generale, dove forme e proporzioni devono risultare uguali a quello immortalato dall’occhio umano.
Action Cam senza fisheye
Alcune aziende hanno eliminato dalle Action Cam l’effetto fisheye diminuendo leggermente il campo visivo della scena e avere delle riprese più realistiche. Gli utenti che non gradiscono tale effetto, potrebbero quindi prendere in considerazione tali dispositivi e togliersi il problema.
Riduzione dell’effetto
Altri marchi hanno studiato delle Action Cam con funzioni di riduzione dell’effetto fisheye, tramite software già installati nella camera.
Sarà quindi possibile editare i propri filmati e le proprie foto direttamente in camera riducendo più o meno incisivamente sull’effetto, personalizzandolo. Un ottimo modo per aumentare la varietà delle proprie immagini e video, decidendo quando intervenire e su che tipo di contenuti.
Un altro modo è l’editing tramite l’utilizzo di software su pc, come Photoshop o lightroom, qualora si disponga di una licenza di utilizzo o optare per programmi free.
Conclusioni
Come sempre, l’utilizzo o meno di alcune funzioni delle Action Cam dipende dalle esigenze e dai gusti dell’utente. Se l’effetto fisheye vi risulta ostico, scegliete una camera priva di tale obbiettivo.
Se invece volete provare effetti fuori dagli schemi dei normali obbiettivi potreste valutare una videocamera con funzione di riduzione e decidere voi su quali contenuti applicarlo.