Come realizzare video in slow motion con l’action cam? Il rallentatore, noto anche come slow-motion, aggiunge un nuovo elemento alle action cam. Soprattutto nel mondo dell’azione, in cui tutto accade in un battito di ciglia, il rallentatore ci consente davvero di vedere cose che altrimenti non potremmo.
Che cos’è il rallentatore o slow motion?
Esiste un canale YouTube chiamato Slow Mo Guys specializzato in riprese al rallentatore su tutto ciò che trovano interessante.
Come funziona il rallentatore o slow motion con l’action cam?
Ogni video che hai visto in tutta la tua vita è costituito da immagini riprodotte in modo coerente, a un ritmo molto veloce di circa 24 fotogrammi al secondo per creare un’illusione di movimento. Pertanto, maggiore è la frequenza dei fotogrammi, più liscio diventerà il video.
I film e i video normali di solito vengono riprodotti a circa 24-30 fps. Quindi, se rallenti la metà di un normale video, sarà possibile riprodurlo solo a 12-15 fps, che è troppo instabile e approssimativo.
Tuttavia, se invece, decidessi di girare oltre e girare a una velocità di 48 fps, anche se rallenti di 2 volte, sarebbe 24 fps, il che sembra perfettamente normale e sembra comunque gradevole agli occhi.
Video dimmer
Pertanto, quando si riprendono con un frame rate elevato, è importante avere abbastanza illuminazione durante le riprese. Se si dispone di uno smartphone, è possibile vedere immediatamente la differenza di illuminazione quando si passa dalla modalità slow-motion alla normale modalità video.
Bassa qualità video
Se vedi le impostazioni nella maggior parte delle action cam, maggiore è la frequenza dei fotogrammi più bassa è la risoluzione.
Questo perché, quando si filma con un frame rate più elevato, richiede una maggiore potenza di elaborazione da parte del chipset (scheda madre).
Quindi, ad esempio, se la tua fotocamera è in grado di filmare 4K a 30 fps, è molto probabile che non sia in grado di filmare 4K a 60 fps ma con una risoluzione inferiore come 2,7 K a 60 fps. Oltre alla riduzione della qualità, è anche possibile che diminuisca anche il campo visivo del video.
Scam: falso rallentatore
Molte volte, i produttori possono anche ingannare gli acquirenti asserendo che la loro action camera può filmare sia a 1080p 60fps, sebbene le specifiche della telecamera sportiva consentano solo al massimo 1080p 30fps.
Come lo fanno
Programmano la action camera per filmare a 720p a 60fps.Quindi eseguono l’upscaling del video a 1080p utilizzando l’ interpolazione. Quindi quando si controlla la risoluzione del video, sembra che sia 1080p.
Tuttavia, quando dai un’occhiata più da vicino, ti renderai conto che è molto sfocato e poco chiaro e ricorda più di un video a 720p.
Come filmare in slow motion con l’action cam?
Quasi tutte le action cam hanno la capacità di filmare slow motion. Puoi filmare slow motion con l’action cam facilmente cambiando le impostazioni in “Risoluzioni” per catturare qualsiasi risoluzione con una frequenza di fotogrammi superiore o uguale a 60 fps.