Nei tempi odierni la sicurezza è qualcosa di sempre più ricercato, sia in ambito domestico che in quello lavorativo.
Sono tante le aziende o le palazzine dotate di sistemi di sorveglianza, più o meno complicati (e costosi).
Fortunatamente, con l’avanzare della tecnologia, possiamo usare strumenti più versatili ed economici per garantire la sicurezza nostra e dei nostri beni.
Tra i vari sistemi di videosorveglianza possiamo usare anche una Action camera!
- Cos’e la videosorveglianza
- Quando usare la videosorveglianza
- Perché usare una Action camera per la videosorveglianza?
- Risparmio
- Versatilità
- Praticità
- Facilità d’uso
- Connettività
- Durata
- Conclusioni
Cos’è la videosorveglianza
La vidosorveglianza è la tecnologia hardware-software messa a disposizione per controllare zone considerate a rischio di furti e intrusione. Molto diffusa oramai in ogni ambito commerciale, dove i reparti preposti alla sicurezza monitorano costantemente gli ambienti con sofisticate apparecchiature audio-video. Tali sistemi sono solitamente collegati a sistemi di allarme che si attivano ogni qualvolta i criteri di sicurezza vengono violati. Le guardie deputate al controllo le attivano dopo aver rilevato un’ anomalia nella sicurezza dell’attività.
Le telecamere professionali sono impianti con costi variabili, ma necessitando di apparecchiature complesse, sono solitamente rivolti verso un utenza professionale di taglio medio-alto.
Quando usare la videosorveglianza
Dovremmo interessarci alla videosorveglianza quando vorremmo incrementare la sicurezza di un certo ambiente, che, per varie ragioni, possiamo reputare a rischio.
Possiamo mettere una videocamera in giardino per sorvegliare l’accesso alla nostra abitazione o in negozio, per prevenire furti in ambienti poco controllati o anche a solo scopo preventivo. Difatti, la sola presenza di un impianto di videosorveglianza agisce già come deterrente verso i malintenzionati, che vedono ridursi di molto le possibilità di riuscita della loro impresa.
I tentativi di intrusione sono al giorno d’oggi sempre più diffusi, ma i sistemi di videosorveglianza sono sempre più accessibili per via di una tecnologia avanzata a costi relativamente contenuti.
Un altro modo sicuramente utile di applicare la videosorveglianza è per avere sempre il controllo dei nostri piccoli, quando giocano o dormono in un’altra stanza e non vogliamo mai perderli di vista.
Perché usare una Action camera per la videosorveglianza?
La domanda è lecita, visto che sul mercato vi sono già prodotti professionali completamente dedicati alla videosorveglianza, vediamo alcune motivazioni:
Risparmio
In primis, il fattore economico. Un kit di videosorveglianza professionale, per non parlare di un sistema di telecamere a circuito chiuso, raggiunge dei costi importanti.
E’ facile, a seconda dell’impianto desiderato e della consistenza e complessità dell’area da sorvegliare, raggiungere cifre a tre zeri o anche più.
Se non siamo una banca o un deposito di preziosi, però, possiamo usare tranquillamente una Action Camera che, con opportuni collegamenti, può svolgere egregiamente il suo lavoro. Terrà sotto controllo gli ambienti a noi cari, per preservarli da intrusioni sgradite o anche come semplice deterrente per i malintenzionati.
Versatilità
Un grande vantaggio nell’uso di una action camera è proprio la sua versatilità, che la presta a molteplici usi in diverse situazioni.
Posso usarla per le mie uscite in attività all’aria aperta o filmare i miei allenamenti in palestra, oppure lasciarla in casa per sorvegliare e segnalare eventuali intrusioni.
Tutto ciò utilizzando un unico dispositivo.
Praticità
Le moderne Action Camera sono generalmente di ridotte dimensioni e peso contenuto. Non necessitano di installazioni particolari, col vantaggio di poter esser posizionate più facilmente in qualunque angolo della casa/locale. Non solo, proprio per via delle sue dimensioni, potrete addirittura nasconderla dietro degli oggetti. Potrete così riprendere con discrezione determinate zone oppure potrete metterla ben in vista, facendo da deterrente contro i malintenzionati.
Facilità d’uso
La tecnologia permette ai dispositivi di potersi rivogere verso una grande utenza e quindi, di essere usati facilmente anche dalla classica “signora Maria”.
Poche difficoltà, pochi tasti e molta efficienza. Una volta installato il software, i modelli più moderni dispongono di pratiche guide step-by-step, che in pochi minuti mettono facilmente l’utente in condizione di utilizzare subito il dispositivo.
Connettività
Molti dispositivi Action Camera sono dotati di Wifi e rilevatori Gps, quindi possiamo monitorare costantemente lo stato di sorveglianza dal nostro smartphone/tablet, senza per forza avere l’accesso ad un pc. Questo si rivela di grande importanza e piacevole comodità! Con una semplice connessione tramite indirizzo IP, possiamo essere collegati con la videocamera 24 ore al giorno, in qualunque zona ci troviamo.
Durata
Uno dei punti forti delle Action Camera, è la loro resistenza alle eventuali cadute o verso gli agenti atmosferici. Essendo progettate per sfidare le pessime condizioni atmosferiche (pioggia, vento, temperature rigide, etc.) ed essendo alcuni modelli letteralmente corazzati, hanno una durata molto estesa nel tempo.
Conclusioni
Se per qualsiasi ragione vorreste prendere in considerazione una videosorveglianza per la vostra sicurezza o quella dei vostri cari, una Action Camera è sicuramente consigliata.
Potrete così avere il vostro piccolo impianto di sorveglianza a costi davvero contenuti.