Le videocamere professionali sono progettate per garantire prestazioni fotografiche e di videoripresa al vertice. Sono tante oramai le Action Cam che offrono nella loro dotazione hardware, funzioni che un tempo erano considerati utopie, come lo stabilizzatore ottico, la risoluzione in 4k, lo zoom 25 x, il dispositivo GPS.
Ma le case produttrici puntano anche alla facilità di condivisione dei contenuti multimediali prodotti dalla videocamera, con l’implementazione del wifi integrato.
- Action cam: spirito di condivisione
- Wifi: si o no?
- Action Cam senza Wifi: alternative
- Uso del bluetooth
- Trasferimento via cavo Usb
- Action Cam Wifi: vantaggi
- Utilità con filmati HD
- Conclusioni
Action Cam: spirito di condivisione
Alla maggior parte degli utenti delle fotocamere, professionali e non, piace condividere le proprie immagini su internet. Complici gli smartphone che con la loro tecnologia fotografica, unita alle numerose piattaforme di condivisione integrate, hanno fatto tendenza. Oramai lo scatto fotografico dello smartphone, è quasi sempre seguito dal tasto “condividi” e dalla scelta del social e della cartella preferita.
La stessa cosa è avvenuta nei moderni dispositivi fotografici, le reflex, le mirrorless, le compatte e anche le Action Cam, che hanno raggiunto una dotazione di gran livello pensando parallelamente alla velocità e praticità di trasferimento dei propri file al pc o direttamente sui social preferiti.
Wifi: si o no?
La domanda suona retorica, la risposta ovviamente sarà: dipende! La tecnologia wireless sta prendendo sempre più piede e anche i più restii alle nuove tecnologie sembrano apprezzarle sempre più nel tempo.
Action Cam senza Wifi: alternative
Le alternative sotto elencate sono senz’altro valide e sicure, specialmente se non prevedete di scaricare grandi mole di dati alla volta e se avete il vostro pc sottomano.
Uso del bluetooth
La condivisione e il trasferimento dei propri contenuti può avvenire anche tramite Bluetooth, se il dispositivo ne è provvisto. Tale dispositivo consente di inviare i propri file direttamente sul pc con un semplice tasto, solitamente posizionato sulla scocca oppure inserito nel menù principale delle impostazioni. Il pc riceverà i file, in tempi più o meno veloci, dipendenti dalla velocità di connessione e la potenza del segnale.
Se la nostra Action Cam non ha il dispositivo bluetooth, si può trasferire il contenuto tramite l’inserimento della scheda sd dalla camera al pc e creare quindi una cartella dedicata sul pc. Dovremo assicurarci che il computer abbia lo slot per le schede Sd, e, qualora non le avesse, munirci di un adattatore USB.
Trasferimento via cavo USB
Altro modo per sopperire alla mancanza del Wifi è il trasferimento diretto dalla camera al pc utilizzando il cavo dedicato. Le Action Cam hanno delle prese per cavi solitamente dietro una mascherina di gomma o plastica e una volta inserito potremo collegare il cavo alla presa usb del computer.
Action Cam con Wifi
Il WIfi permette un alta velocità di trasferimento, che, nonostante dipenda sempre dalla potenza del segnale, è quasi sempre superiore alla velocità offerta dal bluetooth. Se il trasferimento di qualche immagine può risultare ininfluente dal tipo di trasferimento scelto, la differenza potrebbe farlo trasferire centinaia di foto, dove l’operazione potrebbe risultare lunga e snervante.
Utilità con filmati HD
Se parliamo di filmati, i tempi si raddoppiano, specialmente se fatti con risoluzioni ad alta definizione come i 2k o addirittura i 4k!
I sensori moderni di ultima generazione, catturano immagini nitide e definite e questo comporta dimensioni di file finali molto corposi. Anche il comparto fotografico di un 12 megapixel produce foto di alte dimensioni con un con seguente rallentamento del trasferimento su pc.
Se consideriamo poi funzioni supplementari come lo slow-motion, il time lasse, i file finali risulteranno sempre più grandi di un normale file standard.
Conclusioni
La tecnologia va avanti e maggiori sono le prestazioni offerte dalle Action Cam e altrettanto importanti le migliorie per supportare la facilità d’uso e di condivisione dei propri contenuti.
Avere il sistema wifi nella propria Action Cam facilita la vita e ottimizza processi che possono diventare ostici specialmente quando si parla di grandi file.