Nel panorama delle videocamere si inseriscono anche modelli ancora piu compatti e leggeri delle già “minute” Action Cam. Le mini-Action Cam, così chiamate proprio per peso e dimensioni, costituiscono una scelta per chi necessita di soluzioni fotografiche ancor più contenute e compatte rispetto ai dispositivi standard. I suoi campi di applicazione risultano gli stessi della sorella maggiore,ma con attività aggiuntive e più consone alle sue ridotte dimensioni. Possiamo utilizzarla praticamente su qualsiasi tipo di drone, con evidenti vantaggi in termini di peso ed aerodinamicità, oppure applicarla con facilità sulla visiera del nostro cappello. Insomma, i possibili usi sono tanti, e quando si hanno leggerezza e compattezza a disposizione, si può usare la creatività e la fantasia per applicare la nostra mini-action cam in ogni situazione.
- Caratteristiche
- Video
- Foto
- Stabilizzatore
- Wifi
- Impermeabilità
- Dimensioni
- Display
- Conclusioni
Caratteristiche:
Nonostante le funzioni e le caratteristiche siano simili al modello più grande, per mantenere il suo aspetto contenuto alcuni modelli potrebbero non avere le stesse dotazioni.
Video
Il comune denominatore tra le Action e mini cam sembra essere la qualità dell’immagine in FULL HD, che consente di avere alta qualità di registrazione con filmati fino a 4k. La velocità di registrazione è variabile dai 30 frame per secondo (fps) sino ad arrivare a 120fps nei modelli più evoluti. Un dato quest’ultimo da non sottovalutare in quanto permette di avere filmati più ricchi di dati e con maggior definizione. Un filmato più risoluto permette poi di utilizzare funzioni come slow-motion, time-lapse ed editing avanzati senza influire sulla resa finale del filmato. Risoluzioni in 2k-4k permettono poi di visualizzare i propri filmati anche nei televisori di più grande dimensioni, anche 60 pollici, senza problemi di definizione (a patto di avere un frame rate elevato).
Foto
Ma in termini qualitativi le mini-action cam si distinguono anche per la capacità di produrre foto di grandi dimensioni, con risoluzioni che arrivano anche a 20mp (megapixel).
Stabilizzatore ottico
Altra caratteristica che accomuna le mini-action cam con le sorelle maggiori è lo stabilizzatore ottico. Nei modelli più avanzati i livelli di stabilizzazione possono anche arrivare a tre, permettendo di personalizzare l’intensità dell’effetto a seconda delle esigenze e delle circostanze di ripresa. Vi possono essere infatti dinamiche sportive dove si desidera mantenere le sollecitazioni alle quali è sottoposto il dispositivo, o attenuarle leggermente.
Wifi
Oramai tutte le Action Cam sono dotate di tale dispositivo, che consente condivisioni ad alta velocità e in tempo reale. La condivisione sui social è ormai parte integrante delle pratiche fotografiche e l’uso del wifi permette di velocizzare il processo. Il wifi diventa utile anche per trasferire velocemente grandi quantità di dati sul pc, per svuotare la scheda sd o per finalizzare editing sui contenuti prodotti. Anche qui la velocità diventa una risorsa, con la possibilità di fare tutto in pochi minuti e avere più tempo a disposizione per le operazioni successive.
Impermeabilità
Non tutte le mini Action Cam sono dotate di questa preziosa caratteristica, ma si trovano facilmente in vendita degli involucri per poterle utilizzare in mare. I dispositivi dotati di impermeabilizzazione della scocca possono garantire tolleranze all’acqua anche di 40 metri di profondità. Ideale per registrare vere e proprie apnee e far mirare i fondali marini anche a famigliari ed amici! Ma anche per filmare i nostri tuffi da fuori a dentro l’acqua e godere degli effetti provocati da schizzi e onde.
Dimensioni
Se le ridotte dimensioni sono un must per le Action Cam “standard”, nelle mini- action cam costituiscono il punto forte e la loro più evidente evoluzione tecnologica. Vi sono dispositivi capaci di essere letteralmente chiusi dentro il pugno di una mano. Tali dimensioni ne consentono un uso molto variegato e forse più versatile delle sorelle maggiori. Pensiamo ad una videosorveglianza casalinga minimale e discreta, alla possibilità di essere montata sulla visiera del proprio cappello, o addirittura essere fissata al piombo della canna da pesca. Registrare il fondo marino e gli abbocchi del pesce sull’esca sono una pratica in uso già di molti pescatori! Se la fantascienza è un utopia possiamo dire che la tecnologia ne sta riducendo i confini.
Display
Non tutte le mini-action cam hanno un display, o, alcuni ce l’hanno ma ovviamente di ridotte dimensioni. La funzionalità del display è legato ad una maggiore intuitività nel settaggio delle funzioni e, ovviamente, vedere sullo schermo in anteprima ciò che viene filmato.
Conclusioni
Le Action Cam di ultima generazione si stanno direzionando verso dispositivi sempre più tecnologici in dimensioni sempre più ridotte. A vantaggio della praticità e versatilità degli utenti, sempre più esigenti di apparecchi moderni e pratici da utilizzare praticamente in ogni occasione.