Quante volte durante le nostre vacanze estive ci è venuta voglia di fare un video per riprendere le nostre immersioni o immortalare i tuffi migliori con i nostri amici? Pensate sia troppo complicato o che necessiti di costi fuori dalla vostra portata? Sappiate che per farlo non sono necessari complicati o costosi dispositivi, ma solo una buona Action Camera subacquea.
Action camera: il futuro a portata di tutti
Che cos’è una Action Camera subacquea?
Caratteristiche della Action Camera subacquea:
- Leggerezza e compattezza
- Resistenza
- Impermeabilità
- Alta definizione d’immagine
- Stabilizzatore d’immagine
- Connettività
Conclusioni
Action camera: il futuro a portata di tutti
La tecnologia dei device telefonici ha fatto passi da gigante, ampliando e raffinando il comparto fotografico degli smartphone al punto di far concorrenza alle più blasonate reflex, ma non fino ad eguagliare le Action Camera, vero must per gli amanti dell’avventura e dello sport.
Se amate il tempo libero all’aria aperta, e volete riprendere i momenti migliori delle vostre avventure una Action Camera è sicuramente il prodotto che fa per voi.
Che cos’è una Action Camera?
L’action camera è una macchina fotografica ideata appositamente per attività outdoor, caratterizzata da compattezza e leggerezza, oltre ad una tecnologia moderna ed efficiente.
Viene usata principalmente per filmare attività in movimento, sport, adventures, sport estremi e tutto cio che non può essere immortalato dai normali dispositivi fotografici.
Caratteristiche della Action Camera subacquea
Conoscere le caratteristiche principali di una Action Camera ci permetterà poi di valutare il modello che fa per noi. Vi sono sul mercato diversi modelli di diverse fasce di prezzo, ognuno con caratteristiche tecniche variabili e adattabili per ogni esigenza.
Leggerezza e compattezza
Uno dei punti forti della Action Camera sono le sue ridotte dimensioni ed il peso contenuto, che la rendono fruibile praticamente in ogni contesto.
Le sue dimensioni infatti le permettono di essere posizionata in diverse angolature, permettendo visuali sempre nuove e scatti e video più dinamici.
La action Camera subacquea può essere utilizzata normalmente anche fuori dal mare, per filmare le nostre attività predilette.
Sulla mountain bike ad esempio possiamo infatti posizionarla sul manubrio ed avere l’effetto “primo piano” oppure posizionarla sopra il nostro elmetto e immortalare così tutto ciò a cui volgiamo lo sguardo.
Resistenza
Le videocamere subacquee più moderne sono protette da un resistente involucro che le permettono di affrontare condizioni climatiche estreme, come il freddo/caldo. Alcuni modelli dispongono di corpi tropicalizzati ovvero trattati con materiali adatti per un uso intensivo in zone con temperature rigide o in condizioni di viaggio svantaggiose come i deserti o regioni con pioggie frequenti.
La Action Camera è solitamente ricoperta da materiali plastici ad alta resistenza anche per proteggerla da cadute o altre eventualità che potrebbero comprometterne l’integrità.
Impermeabilità
Altro punto forte delle Action Camera subacquea è l’impermeabilita’ ed il grado di resistenza alla pressione dell’acqua.
A seconda del modello scelto, ci si può immergere tranquillamente fino a 30-40 metri di profondità o anche piu’, e riprendere le bellezze dei nostri fondali marini. Una cosa fino a pochi anni fa impensabile, se non con costosissime macchine immerse in ingombranti scafandri trasparenti.
Tutto questo senza l’onere di portare con noi attrezzatura ingombrante e probabilmente molto costosa.
Alta definizione d’immagine
Le moderne action camera possono filmare in elevata risoluzione d’immagine, consentendo di arrivare a definizioni in 4k.
Tale definizione consente di apprezzare anche i dettagli più minuziosi come gli spruzzi d’acqua in mare o i granelli di sabbia portati dal vento.
La velocità di riproduzione dei fotogrammi, che arriva anche a 60kb/s permette di non perdere nemmeno un frame dei nostri momenti migliori.
Una risoluzione d’immagine così dettagliata rende la scena verosimile a come l’abbiamo realmente vissuta.
Stabilizzatore d’immagine
Come le moderne e più costose reflex, la action camera è dotata di stabilizzatore di immagine per contrastare e compensare le vibrazioni alla quale è sottoposta durante le nostre attività.
Pensiamo anche ad una semplice corsa o ad una discesa in torrente con kayak: la stabilizzazione dell’immagine assorbe gran parte delle sollecitazioni.
La stabilizzazione riduce sbalzi di movimento che renderebbero il filmato disturbato e poco godibile.
Connettività
Con la tecnologia sempre in primo piano, la action camera subacquea permette di rimanere sempre in rete. Oramai molti modelli hanno il wifi integrato e il rilevatore GPS per tracciare sempre la nostra posizione.
Possiamo scattare foto e inviarle simultaneamente al nostro smartphone ed essere subito visibili nei social preferiti. Oppure, fornire costantemente la nostra posizione per permettere ai nostri amici di raggiungerci e di sapere dove siamo in qualunque momento.
Action camera: conclusioni
L’Action Camera subacquae permette di realizzare splendide foto/filmati anche con poca dimestichezza tecnologica. Se vi piace la vita all’aria aperta e volete provare ad andare oltre le foto con lo smartphone una buona Action Camera potrebbe fare al caso vostro. Avrete la possibilità di conservare i momenti più emozionanti e divertirvi, a costi tutto sommato, contenuti.